This site uses cookies and third-party cookies to provide you with a better experience and service

When navigating or using our services, you agree to our use of them. You can change your cookie settings at any time.

Close

Incontriamo i Campioni in classe

Angelo Gigli alle scuole elementari“Lo sport è un mezzo straordinario per parlare ai giovani e per coinvolgerli; è uno strumento di aggregazione che sviluppa il senso di appartenenza a una comunità, insegna l'importanza della integrità fisica, della disciplina, dell'impegno, della competizione leale; esalta l'emozione della vittoria, ma aiuta ad accettare anche le sconfitte.” E’ quanto sostiene, tra gli altri, Claudio Sabatini, Presidente della Virtus Pallacanestro Bologna.


I risultati decisamente non eccellenti degli atleti italiani negli ultimi eventi sportivi mondiali hanno in più sedi fatto emergere la carenza della pratica sportiva nelle scuole italiane, rispetto alle strutture educative del resto del mondo. Esperti e tecnici hanno spesso sottolineato come la cultura sportiva, ricca di valori positivi al di là della competizione, non venga adeguatamente coltivata nelle scuole.
Negli ultimi anni però lo sport si è mosso in direzione della scuola e molte società sportive hanno avviato progetti di collaborazione con gli Istituti Comprensivi e con le singole scuole, per diffondere l’attività sportiva tra i bambini e gli adolescenti, in particolare per far conoscere sport diversi dal Re assoluto del panorama sportivo italico, il calcio.
Anche le squadre di vertice del nostro capoluogo sono spesso protagoniste di questi  progetti. Riportiamo tre esempi.

La Virtus Pallacanestro Bologna (Basket Serie A) ha promosso in questi anni molte iniziative rivolte ai giovani: da ottobre 2009 a oggi sono state 87 le scuole in cui Virtus ha organizzato incontri, nelle palestre delle scuole, tra i ragazzi e i giocatori di serie A e distribuito inviti per assistere alle partite di Campionato. Un'esperienza che Virtus Pallacanestro è felice di mettere a disposizione del sistema scolastico.
“Lavorare al fianco delle Istituzioni, per la formazione delle future generazioni, per Virtus non è soltanto un obiettivo gratificante: è un sogno che si avvera ” − ha dichiarato Claudio Sabatini.


La Fortitudo Baseball Bologna (Italian Baseball League, la massima serie del Baseball italiano), attraverso il progetto Fortitudo Giovani promuove l'insegnamento del baseball nelle scuole elementari. Come riporta il sito della franchigia più volte campione d’Italia e d’Europa, “L'aspetto fondamentale di questa attività deve essere di tipo ludico orientato alle caratteristiche dei bambini e non necessariamente legato a regolamenti. Per questo, secondo il programma didattico della stessa Federazione e secondo un progetto approvato dagli enti preposti, le fasi di approccio a questo sport si possono definire in 4 step, ognuno dei quali, partendo dalle pure capacità e attitudini dei bambini, li porta a giocare immediatamente e divertendosi in partita, senza teorie, preparazioni o esercizi propedeutici.”


L’ASD Bologna Rugby (Serie C Elite) ha avviato un progetto denominato “La Scuola in meta”, che ha coinvolto dapprima ragazzi e ragazze tra i 16 e i 18 anni di cinque diverse scuole superiori. Successivamente il Progetto ha raggiunto la completa attuazione coinvolgendo alunni delle scuole elementari, medie inferiori e delle prime e seconde classi delle scuole superiori, (ad oggi hanno aderito un totale di 12 istituti  per circa 5.000 studenti).


Nell'ambito delle attività sportive ed educative degli Istituti il progetto si propone di diffondere tra gli allievi e le allieve la conoscenza e la pratica del rugby. Per raggiungere tali obiettivi, l'ASD Bologna Rugby rende disponibili alle scuole, senza oneri, diverse attività tra cui l’attivazione durante le ore curricolari di educazione fisica di una serie di interventi di divulgazione di base.
L’insegnamento del rugby, e dello sport in generale, nelle scuole ha diversi obiettivi educativi e riguarda il piano affettivo (socializzare, capire il bisogno dell'altro e la ricerca della competizione, sicurezza in se stessi e nelle proprie capacità); il piano cognitivo (organizzare un progetto, conoscere e rispettare le regole, elaborazione di progetti comuni) e il piano motorio (acquisizione e incremento degli schemi motori di base, sviluppo delle capacità coordinative e condizionali).

 

Nella foto: Angelo Gigli incontra i bambini della scuola "XXV Aprile" a Bologna il 18 Novembre 2011 (fonte www.virtus.it)

Io vado in bus: autobus gratuito per i bambini di prima elementare

Quest'anno l'iniziativa ATC "Io vado in bus" si estende anche alle tratte extra-urbane, e quindi alle connessioni tra il Comune di Medicina e la città di Bologna.

A metà Dicembre è stata recapitata a casa dei genitori dei bambini di prima elementare una busta contenente la tessera abbonamento con la quale i bambini possono viaggiare per un anno gratis su tutte le tratte urbane ed extra-urbane coperte dell'ATC.

Questo significa anche trasporto gratuito per le gite scolastiche delle classi in Bologna: una bella opportunità, considerando che da quest'anno il Comune non partecipa più al finanziamento dei trasporti scolastici per le gite, che speriamo venga recepita e ampiamente sfruttata dal corpo insegnanti.

L'Associazione Gli Aquiloni si sta muovendo per avere garanzia della validità dell'abbonamento sia sui mezzi ATC che sui mezzi FER, che, proprio da questi giorni, sono fuse in un'unica gestione. Questa combinazione garantirebbe la massima scelta negli orari delle corse.

 


Parte la raccolta di materiale per i Laboratori CreativaMente

bricolageA Gennaio 2012, al ritorno dalle vacanze, inizieranno i Laboratori "CreativaMente". La partecipazione ai laboratori è gratuita e i corsi sono rivolti a tutti i bambini che usufruiscono del servizio di inter-scuola presso le scuole elementari di Medicina, senza alcun costo aggiuntivo per le famiglie.

Un gruppo di genitori volontari dell'Associazione affiancherà le educatrici della cooperativa Ida Poli e guiderà i bambini nella realizzazione di oggetti decorativi, sfruttando varie tecniche di bricolage (mosaico, decoupage, ecc...) e riciclando materiale di scarto.

E' partita in questi giorni la raccolta del materiale: chiunque può contribuire ! La raccolta si svolge in questi giorni all'esterno del plesso Vannini e si protrarrà durante le vacanze (è sufficiente contattare un qualsiasi referente dell'Associazione per accordarsi sulla consegna del materiale).

Scarica il volantino con alcuni esempi di materiale che stiamo raccogliendo !

I Laboratori "CreativaMente" fanno parte del progetto Inter-Lab dell'Associazione Gli Aquiloni e si terranno tutti i venerdì dalle 15.00 alle 16.00.

L'educazione finanziaria più efficace alle elementari

abacoIl progetto "educazione finanziaria nelle scuole", nato nel 2007 da una collaborazione MIUR - Banca d'Italia, prevede un programma formativo biennale rivolto preferibilmente alle classi intermedie di ciascun ciclo scolastico.

Le materia trattate sono, per il primo anno "la moneta e gli strumenti di pagamento alternativi al contante" e, per il secondo anno, "la stabilità dei prezzi".

Nella fase pilota, che si è svolta nell'anno scolastico 2008-2009, sono stati coinvolti circa 650 studenti di 32 classi di scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Nella seconda edizione (anno scolastico 2009-2010) il campione ha compreso oltre 200 istituti per 458 classi (171 elementari, 172 medie e 115 istituti di scuola superiore) distribuiti su tutto il territorio nazionale, gli studenti coinvolti sono stati circa 9000.

E' attualmente in corso la terza edizione e Banca d'Italia ha effettuato i primi rilevamenti sulle edizioni precedenti: sorpredentemente l'incremento maggiore nelle competenze finanziarie è stato rilevato nelle scuole elementari. Sottoponendo bambini e ragazzi ad alcuni test di valutazione prima e dopo il corso, si sono riscontrati i seguenti miglioramenti:

  • Scuole elementari: dal 52% di risposte corrette (prima del corso) al 71%
  • Scuole medie: dal 55% di risposte corrette al 65%
  • Scuole superiori: dal 52% di risposte corrette al 64%

Alcune settimane fa l'Ocse ha incluso l'educazione finanziaria tra i dieci principi di livello prioritario per la protezione dei consumatori. E' noto che la scarsità di competenze in ambito finanziario è tra le prime cause di rischio, seguita a ruota dall'eventuale ondata emotiva al momento dell'investimento. Per questo risulta fondamentale intervenire sin dalle scuole elementari, per creare già tra i più piccoli la familiarità con il risparmio e le scelte di natura finanziaria.

I risultati ottenuti da questa prima tranche sperimentale sono fortemente incoraggianti e indicano un'ottima recettività dei bambini delle scuole elementari (biennio centrale) rispetto ai temi economico-finanziari.

A Bologna e provincia hanno partecipato al corso 2009/2011 le seguenti scuole:

- Scuole elementari e medie IC11 Via Beroaldo (Bologna)

- Liceo L. Galvani (Bologna)

- Scuole elementari e medie IC Gambettola (BO)

- Scuole medie IC Guinzelli, Castelfranco Emilia (BO)

 

Fonte: Sole 24 ore - Sito Banca d'Italia

Studio Invento professionisti Joomla! Bologna