Caccia al tesoro scientifica nel centro di Medicina

caccia al tesoro scientifica, la prova del vulcanoIl 25 Maggio 2012, durante la Festa della Scuola, l'Associazione Gli Aquiloni ha organizzato la Caccia al Tesoro Scientifica nel Comune di Medicina.

Il progetto “Caccia al tesoro scientifica” ricalca iniziative analoghe organizzate da vari Comuni e Associazioni (ad esempio la Fondazione Golinelli-Start a Bologna), e ha come scopo la realizzazione di piccole prove scientifiche da svolgersi in un percorso storico del Comune.
Sono state organizzate sei squadre di sei bambini in età 6-11 anni che, accompagnati dai genitori e da almeno uno degli organizzatori, hanno raggiunto i luoghi storici sulla base delle indicazioni fornite man mano lungo la gara, ed hanno effettuato un piccolo esperimento scientifico (o risposto a un quesito in seguito all’osservazione di un fenomeno).

Presso ogni tappa erano presente due volontari che controllavano il corretto svolgimento della prova e hanno raccolto le risposte verificandone la correttezza, consegnando alle squadre la busta con l’indicazione successiva. Ogni squadra, alla fine della gara, ha esibire tutti i fogli siglati (raccolti in una carpetta) a testimonianza del corretto svolgimento di tutte le prove.

La squadra "Marie Curie", che ha completato per prima il percorso ha vinto in premio un Aquilone realizzato durante un'esibizione dei laboratori Creativa-Mente, presso lo stand dell'Associazione.

Il percorso e le prove sono state curate da:

Vanda Argentesi (presidente Ass.ne Archeologica Medicinese)
Elena Cenacchi (presidente Ass.ne Gli Aquiloni)
Simona De Vincentis (maestra matematica e scienze E. Vannini)
Ambra Fossa (maestra E. Vannini e vicaria presso l’I.C. di Medicina)

La maggior parte delle prove sono state tratte e adattate dal testo "Super Scienza" di Simon Mugford - Editoriale Scienza. Testo e prove del progetto sono a disposizione per chi volesse organizzare iniziative simili, sotto licenza CC BY-NC (obbligo di attribuzione, uso non commerciale).