Creativa-Mente. Laboratori creativi durante l'inter-scuola

L’Associazione Gli Aquiloni ha tra i suoi scopi quello di realizzare, attraverso sue risorse, corsi educativi atti alla riqualificazione del tempo extrascolastico, in collaborazione con l’istituzione scolastica.
A tal fine abbiamo concepito il progetto Inter-Lab, un complesso di iniziative educative da svolgersi durante il servizio di Inter-Scuola presso le scuole primarie che adottano la formula del tempo modulo, in coordinamento con le educatrici della cooperativa che gestisce il servizio.
I corsi afferenti all’Inter-Lab  non comportano costi aggiuntivi per le famiglie, né costi per l’istituzione scolastica. Vengono tenuti da personale volontario, afferente all’Associazione Gli Aquiloni, o da personale retribuito dall’Associazione grazie a specifici fondi raccolti per il finanziamento del progetto.

La prima iniziativa che abbiamo proposto, all’interno del progetto Inter-Lab, è relativa ai laboratori “Creativa-Mente”. Nell'a.s. 2011/2012, una volta alla settimana (nel pomeriggio di venerdì), durante il servizio di Inter-Scuola, un gruppo di genitori volontari ha proposto ai bambini dei laboratori creativi durante i quali i bambini hanno realizzato degli oggetti di varia utilità. L’Associazione Gli Aquiloni ha organizzato una raccolta di materiali di scarto (scampoli di tessuto, pigne, scarti di legno, ecc…) presso le famiglie, che si è tenuta per tutto l'a.s. (tutti martedì fuori dalle scuole E. Vannini) e si è occupata di organizzare il materiale raccolto e fornirlo alle insegnanti volontarie, le quali, in base a quanto disponibile, hanno progettato le realizzazioni e le tecniche da presentare (découpage, mosaico, ecc…).

Alla fine di un primo modulo di tre incontri è stato effettuato un sondaggio di gradimento presso le famiglie: dei circa quarantacinque tagliandi distribuiti ne sono stati raccolti trentuno, tutti favorevoli all'iniziativa.

12.00 Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE

A tal fine abbiamo concepito il progetto Inter-Lab, un complesso di iniziative educative da svolgersi durante il servizio di Interscuola presso le scuole primarie che adottano la formula del tempo modulo, in coordinamento con le educatrici della cooperativa che gestisce il servizio.

I corsi afferenti all’Inter-Lab  non comporteranno costi aggiuntivi per le famiglie, né costi per l’istituzione scolastica. Verranno tenuti da personale volontario, afferente all’Associazione Gli Aquiloni, o da personale retribuito dall’Associazione grazie a specifici fondi raccolti per il finanziamento del progetto.