I progetti dell'Associazione Gli Aquiloni

Questa sezione raccoglie i progetti che l'Associazione Gli Aquiloni sta pianificando e/o portando avanti. La sezione verrà costantemente aggiornata con la descrizione di eventuali nuove iniziative e lo stato dei progetti.

INTER-LAB: L’Associazione Gli Aquiloni ha tra i suoi scopi quello di realizzare, attraverso sue risorse, corsi educativi atti alla riqualificazione del tempo extrascolastico, in collaborazione con l’istituzione scolastica.
A tal fine abbiamo concepito il progetto Inter-Lab, un complesso di iniziative educative da svolgersi durante il servizio di Interscuola presso le scuole primarie che adottano la formula del tempo modulo, in coordinamento con le educatrici della cooperativa che gestisce il servizio.
I corsi afferenti all’Inter-Lab  non comporteranno costi aggiuntivi per le famiglie, né costi per l’istituzione scolastica. Verranno tenuti da personale volontario, afferente all’Associazione Gli Aquiloni, o da personale retribuito dall’Associazione grazie a specifici fondi raccolti per il finanziamento del progetto.

La prima iniziativa che siamo a proporre, all’interno del progetto Inter-Lab, è relativa ai laboratori “Creativa-Mente”. Una volta alla settimana, durante il servizio di Interscuola, un gruppo di genitori volontari proporrà ai bambini dei laboratori creativi durante i quali i bambini realizzeranno degli oggetti di varia utilità. L’Associazione Gli Aquiloni organizzerà una raccolta di materiali di scarto (scampoli di tessuto, pigne, scarti di legno, ecc…) presso le famiglie, e si occuperà di organizzare il materiale raccolto e fornirlo alle insegnanti volontarie, le quali, in base a quanto disponibile, progetteranno le realizzazioni e le tecniche da presentare (découpage, mosaico, ecc…).

Stato: approvato ufficialmente da tutti gli organi coinvolti e avviata la raccolta di materiale. Prime date previste come fase pilota del progetto "Creativa-Mente": 13, 20, 27 gennaio 2012, dalle 15.00 alle 16.00 presso le scuole E. Vannini. In base ai risultati ottenuti si valuterà la possibile estensione del progetto durante l'anno scolastico e presso le scuole di Villafontana.

SCUOLA IN NUMERI: studio statistico qualitativo sulle scuole dell'obbligo del Comune di Medicina. Il progetto prevede la raccolta e l'elaborazione dei dati numerici relativi alle scuole dell'obbligo nel quinquennio che va dall'a.s. 2007/2008 all'a.s. 2011/2012. Lo studio parte dalle scuole elementari (percentuali di scelta tra i tre plessi, percentuali e provenienza dei bambini stranieri, percentuali di utilizzo di servizi di pre-post-interscuola), include le scuole medie (rendimento scolastico ed eventuale relazione con le elementari di provenienza, voto di ammissione all'esame finale) e arriva alla scelta delle superiori.

I dati verranno raccolti ed elaborati in forma anonima nel rispetto della legge sulla privacy. L'elaborazione sarà effettuata da membri dell'Associazione con competenze matematico-statistiche. I risultati verranno raccolti in un dossier e saranno di libera consultazione.

Stato: richiesti i primi dati in Ufficio Scuola

Sono inoltre in fase di definizione il progetto di integrazione, rivolto principalmente alle famiglie straniere, in collaborazione con l'Associazione La Strada e il progetto "Girovagando", per dare un contributo finanziario alle gite scolastiche dei bambini e ragazzi della scuola dell'obbligo.

All'interno del progetto "Pedibus", attivato l'anno scorso a cura del Comitato Genitori di Medicina, l'Associazione Gli Aquiloni realizzerà per il 2012 il coordinamento per le scuole Vannini. Attualmente sono disponibili tre genitori come volontari accompagnatori di un gruppo che potrà essere costituito da circa 20 bambini.

12.00 Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE

I corsi afferenti all’Inter-Lab  non comporteranno costi aggiuntivi per le famiglie, né costi per l’istituzione scolastica. Verranno tenuti da personale volontario, afferente all’Associazione Gli Aquiloni, o da personale retribuito dall’Associazione grazie a specifici fondi raccolti per il finanziamento del progetto.