Il servizio Mensa Scolastica nel Comune di Medicina. Le nostre domande e le risposte dell'Assessore A. Federici

bambini in mensaIn considerazione delle numerose richieste di informazioni in merito al servizio mensa nel Comune di Medicina, pubblichiamo le risposte che l’Assessore Andrea Federici ci ha gentilmente fornito:

Come mai quest'anno è aumentato il costo del pasto per i bambini delle primarie ? In particolare, qual'è il costo effettivo del pasto offerto da Lugo Catering e quanto partecipa il Comune a questa spesa ?

Il costo del pasto è aumentato sostanzialmente perché i tagli ripetuti alle finanze dei Comuni ci impongono di ridurre le spese, e quindi anche le somme che l'Ente Locale paga per coprire la differenza fra entrate e uscite dei vari servizi attivati. Il servizio di mensa ha avuto nel 2010 una copertura del 79,85%, su circa 924.000 euro di spese: ciò significa che il Comune ha coperto la differenza fra entrate e uscite con quasi 200.000 euro del suo Bilancio. Per ridurre questo esborso è necessario portare la cifra pagata dalle famiglie il più vicino possibile ai costi reali, pur tenendo conto delle fasce sociali. In passato una diversa situazione ci permetteva invece di coprire una quota ben maggiore delle spese, gravando quindi meno sulle famiglie: sarebbe certamente giusto per un servizio di questo tipo, complementare alla scuola, ma purtroppo oggi non è più possibile.
Il costo del pasto fornito da Lugo Catering è di 5,40 euro + IVA (al 4%) a pasto; ciò ci porta a circa euro 5,67.
Oltre a questo costo il servizio naturalmente ha altre voci di spesa, quali:
- le spese energetiche per i locali mensa e per quelli di lavaggio stoviglie (luce, acqua e riscaldamento)
- le spese di arredo e manutenzione, ordinaria e straordinaria, dei medesimi locali
- l'affitto dei locali della cucina centralizzata (proprietà AUSL)
- i costi amministrativi per la gestione del pagamento rette (iscrizioni, riscossioni, accertamenti, solleciti, software, ecc.)
- il costo dei pasti del personale ausiliario e docente che assiste alla mensa, per la parte non coperta dallo Stato

Dal costo del servizio va detratta la quota di partecipazione agli utili che alla fine dell'anno ci viene conferita da Lugo Catering Spa, ogni anno variabile, ma generalmente attorno a euro 0,30 a pasto.
Nel complesso, tenendo conto di queste voci il costo medio effettivo del pasto è attorno ai 6 euro. Quindi la quota massima chiesta ai genitori è vicina a questo costo. Gli introiti sono naturalmente inferiori in particolare per le varie agevolazioni (fasce di reddito ISEE, famiglie numerose...).

Ad esempio quest’anno la quota massima, per pasto, richiesta è di Euro 5,70 per il primo figlio, Euro 5,13 per il secondo ed Euro 4,96 per il terzo e successivi.

L'appalto di Lugo Catering è effettivamente in scadenza ? Se sì, fino a quando si protrarrà il servizio con Lugo Catering, e quando verrà indetta una nuova gara ?

L'appalto a Lugo Catering terminerà con la fine dell'anno scolastico (giugno 2012). La nuova gara sarà indetta entro dicembre 2011 e prevederà l’appalto del servizio a partire da Settembre 2012.

Si sente dire che il Comune ha una piccola partecipazione in Lugo Catering. A quanto ammonta ? Quando e come mai il Comune ha deciso di acquistare questa piccola quota ?

Lugo Catering spa è una società partecipata a maggioranza pubblica (il 51% appartiene a vari Enti Locali, fra i quali naturalmente il Comune di Lugo). Il Comune di Medicina ha acquistato nel novembre 2006 una quota per la cifra di euro 604,50. Ciò gli ha consentito di affidare l'appalto dall'1.1.2007 con una trattativa diretta e di ottenere una partecipazione agli utili (che di fatto abbatte il costo-pasto, come prima evidenziato). La scelta fu fatta perché i costi con la precedente gestione (Istituzione del Comune di Castel San Pietro) erano considerati troppo alti, e in effetti ha consentito di abbatterli in modo rilevante. Immagino che sia per questo motivo che oggi Castel San Pietro applica tariffe considerevolmente più alte delle nostre: 6,12 Euro a pasto di retta massima, ottenute però con una quota fissa mensile e una variabile, il che naturalmente porta ad un prezzo reale a pasto più alto per le famiglie.
Oggi la trattativa diretta con società partecipate non è più ammessa dalla legge. Per questo si va a gara d'appalto pubblica.

CONFRONTO: I COSTI DEL SERVIZIO MENSA SCOLASTICA NEI DINTORNI DI MEDICINA A.S. 2011/2012