Risorse per imparare l'inglese

Gioco in inglese on-lineRaccolta di siti sperimentati (di persona!) che offrono strumenti gratuiti per aiutare i bambini a imparare l'inglese: giochi on-line, materiale da scaricare e stampare, idee da realizzare, ecc... Dedicato a chi ha voglia di spolverare il proprio inglese e dedicare un po' di tempo a rafforzare l'apprendimento dei bambini a scuola.

Learn English Kids - Portale gestito dal British Council e suddiviso in due macroaree: Genitori (Parents) e Bambini (Kids). La prima sezione è dedicata ai genitori che vogliono affiancare i bambini durante l'apprendimento della lingua, o agli insegnanti che lavorano con bambini piccoli. E' necessaria una conoscenza dell'inglese di livello medio per poter usufruire pienamente dei contenuti. La seconda sezione è interamente dedicata ai bambini ed è accessibile con un livello di inglese base. La raccolta di materiale, dai giochi on-line alle canzoni, è veramente varia e ricca, inoltre è caratterizzata da diversi livelli. Il portale include un'area chat/forum e un'area riservata per scaricare alcuni dei contenuti. In ogni caso la registrazione è gratuita e raramente necessaria.

Rivoli 1°Circolo - Sito di un Istituto Comprensivo torinese che include un'ampia sezione con materiale per bambini che stanno imparando l'inglese. Giochi, filmati, animazioni (molto carina la sezione "Tante parole in inglese") distribuiti gratuitamente. La registrazione non è necessaria.

Treetops - Sito della Treetops, la collana dei libri di testo utilizzati dai bambini nelle scuole primarie del Comune di Medicina (Oxford University Press). Anche questo sito propone materiale per l'apprendimento, anche se in misura minore rispetto ai due precedenti, e offre la possibilità di ascoltare le canzoni che i bambini imparano a scuola.